Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Descrizione

Accedere al centro diurno integrato (CDI)

Il centro diurno integrato è un servizio semi residenziale che eroga prestazioni sociosanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano. Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali non sufficientemente garantire dal solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo. Il centro si pone in una posizione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Oltre a migliorare la qualità di vita dell’anziano, il centro cerca di evitare, o almeno ritardare, il ricovero in una struttura residenziale offrendo prestazioni socioassistenziali, sanitarie e riabilitative tipiche della struttura residenziale. Inoltre, supporta il nucleo famigliare facendosi carico di quelle situazioni che sono diventate troppo impegnative a causa dell'intensità e della continuità degli interventi necessari. Il centro cerca di offrire un sostegno reale e momenti di tutela e sollievo alla famiglia dell’anziano.

Il centro diurno integrato (CDI) offre prestazioni e interventi integrati di tipo educativo, riabilitativo e di assistenza finalizzati a:

  • migliorare la qualità della vita della persona, favorendo l'interazione e l'integrazione sociale
  • mantenere e migliorare le abilità cognitive e relazionali e ridurre i comportamenti problematici dei soggetti ospiti
  • sostenere le famiglie, supportandone il lavoro di cura, riducendo l'isolamento, evitando o ritardando il ricorso alle strutture residenziali
  • incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale contrastando i processi involutivi e favorendo, quando è possibile, la frequenza di strutture esterne, sportive e sociali
  • favorire lo sviluppo di competenze globali, finalizzando l'azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati.

Consulta l'elenco delle strutture presenti sul territorio.

Il Comune promuove, nei limiti delle proprie risorse di bilancio e previa valutazione riguardo la necessità e la tipologia dell’intervento, l’inserimento e la frequenza di persone con disabilità presso centri diurni per disabili (CDD), La finalità è quella di promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità, mantenere e migliorare le abilità cognitive e relazionali, incrementare e mantenere i livelli di autonomia, favorire lo sviluppo di competenze globali, sostenere le famiglie supportandone il lavoro di cura, finalizzando l’azione al raggiungimento di obiettivi significativi mediante percorsi e progetti personalizzati. I destinatari dei servizi sono le persone diversamente abili di tutte le età.